Differenze tra Noleggio a Lungo Termine e Leasing

Le principali differenze tra il noleggio a lungo termine e il leasing

Leasing e Noleggio a lungo termine a confronto

Il leasing e il Noleggio a lungo termine tendono ad assomigliarsi agli occhi dei clienti, che faticano a capire la differenza tra un prodotto e l’altro. Proviamo a chiarirci le idee.

Sia il Leasing che il Noleggio a Lungo Termine consentono ad un’Azienda, Privato o Libero Professionista di utilizzare il veicolo pagando solo un canone mensile.

Il Noleggio Auto a Lungo Termine garantisce meno costi rispetto al Leasing perché tutti i servizi di cui avrai bisogno sono inclusi in un unico canone mensile e quindi avrai più tempo da dedicare al tuo business o a quello che ti piace di più fare.

Vediamo in modo più dettagliato le differenze tra Leasing e Noleggio a lungo termine

Il Leasing è un prodotto finanziario che viene equiparato al pagamento rateizzato di un’auto, ha come obiettivo finale il riscatto del bene e quindi la proprietà da parte del cliente.

Il Noleggio a lungo termine invece, è un servizio che ha l’obiettivo di eliminare il rischio di acquistare prodotti a rapida obsolescenza, dando al cliente la possibilità di sostituirli per garantire la mobilità di chi utilizzerà il veicolo, che sarà sempre aggiornato agli attuali standard di tecnologia e sicurezza. Infine, Importantissimo è il vantaggio fiscale offerto dal Noleggio in quanto i canoni mensili sono interamente deducibili.

Il Leasing differisce dal NLT in parte per la struttura di funzionamento: anche in questo caso l’auto non è di proprietà del privato, ma della società di noleggio almeno fino alla risoluzione del contratto. Già, perché una volta terminato il tempo previsto il locatario può decidere di riscattare l’auto versando alla società il suo valore residuo. Il leasing prevede anche un anticipo sostanzioso all’interno del canone del primo mese, che invece si stabilizza sulla cifra pattuita dalla seconda mensilità in poi, ed il tutto è sempre in relazione al servizio sottoscritto: che siano comprese solo RCA e tasse oppure tutti i pacchetti di manutenzione annessi.

La varie formule di Leasing disponibili sul mercato, prevedono sostanzialmente il pagamento di un canone anticipato, una rata mensile fissa e una maxi rata finale per il riscatto del veicolo. Allo scadere del periodo di Leasing, il cliente può decidere di acquistare il veicolo che ha utilizzato dietro il pagamento di una maxi rata finale, o trattare un altro Leasing per la sostituzione del veicolo con uno nuovo. Il canone del Leasing non comprende tutti i servizi indispensabili per la tua mobilità e la sicurezza della tua auto, il cui costo va necessariamente sostenuto a parte.

Ad esempio non comprende la manutenzione, copertura assicurativa, tassa di proprietà, sostituzione e manutenzione degli pneumatici, ed eventuali servizi straordinari in caso di incidente come per esempio il soccorso stradale e la sostituzione del veicolo. Nel caso in cui il cliente alla fine del contratto di Leasing intendesse esercitare il diritto di riscatto, dovrà fare i conti in prima persona con la svalutazione dell’auto usata.

Il Noleggio a lungo termine ti consente attraverso il pagamento di un canone mensile, l’utilizzo di uno o più veicoli per tutta la durata del contratto.

Il canone di noleggio mensile è fisso per tutta la durata del contratto, non sono previste maxi rate finali, anticipi iniziali o alcun immobilizzo di capitali. Paghi un canone calcolato sul reale utilizzo del mezzo e sui chilometri percorsi, al termine del contratto, l’auto, che negli anni si è svalutata, rimane di proprietà della società di noleggio che si occuperà della rivendita. Tutti gli aspetti burocratici e gestione dell’auto ordinaria e straordinaria, sono a carico della società di noleggio che si preoccuperà di fornirti assieme al noleggio dell’auto, una serie di servizi esclusivi per la tua massima tranquillità.

Inoltre il noleggio a lungo termine non è solo risparmio monetario ma molto altro, ci sono infatti dei vantaggi pratici e gestionali che sono difficilmente quantificabili in denaro ma che lo rendono di sicuro più vantaggioso rispetto ad acquisto o leasing. Ad esempio:

  • nessuna esposizione bancaria: il noleggio infatti, a differenza di leasing e finanziamento, non comporta la segnalazione in CRIF o Banca d'Italia;
  • anche a seguito di sinistri stradali passivi (per propria responsabilità) la classe di merito assicurativa non sale;
  • interlocutore unico per tutto quella che riguarda il veicolo che si sta utilizzando e per tutte le marche;
  • possibilità di usufruire di una rete d'assistenza capillare su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24;
  • si evita l'incombenza ed il rischio della vendita del proprio veicolo usato eliminando l'onere della plusvalenza.

Offerte

Audi Q2 1.6 TDI Business Audi Q2 1.6 TDI Business

Anticipo: 1,500.00
Rata: 383.00

BMW X1 SDrive 18d Business BMW X1 SDrive 18d Business

Anticipo: 2,500.00
Rata: 425.00

Peugeot 308 Peugeot 308

Anticipo: 2,500.00
Rata: 159.00

Ford Focus Ford Focus

Anticipo: 1,500.00
Rata: 299.00

Ford Fiesta Ford Fiesta

Anticipo: 1,500.00
Rata: 249.00

Richiedere un preventivo? Semplice e veloce!

1) Il tuo veicolo preferito

Seleziona la tua auto o moto da tutti i modelli in produzione in Italia. Ricorda che hai a disposizione oltre 100.000 modelli di auto e più di 1.000 modelli di moto.

2) Le tue abitudini di guida

Indica le tue abitudini di guida, cambio automatico/manuale, percorrenza media annua, pneumatici estivi/invernali e altro...

3) Il budget a disposizione

Individua un budget per il canone mensile e per l'acconto. Puoi anche decidere di non versare alcun acconto.

4) Attendi i preventivi

Conferma i tuoi dati persoanli, crea un profilo su NoleggioEasy e attendi che i nostri Partner ti forniscano i preventivi per la tua richiesta. Entro 48 riceverai da 2 a 4 preventivi.

117.111 Auto disponibili
1.197 Moto disponibili
99% Clienti soddisfatti
2000 Preventivi 2016

Auto.MotoriNet

Secondo anno da record per le vendite Hyundai in Europa
Secondo anno da record per le vendite Hyundai in Europa
Leggi...
Ford GT: il display digitale adattivo è l’orizzonte sul futuro visto dall’interno di una supercar
Ford GT: il display digitale adattivo è l’orizzonte sul futuro visto dall’interno di una supercar
Leggi...
La nuova BMW Serie 4
La nuova BMW Serie 4
Leggi...

Moto.MotoriNet

 Lv8 e Honda Motor al Motor Bike Expo
Lv8 e Honda Motor al Motor Bike Expo
Leggi...
BMW Motorrad al Motor Bike Expo di Verona
BMW Motorrad al Motor Bike Expo di Verona
Leggi...
TotalErg e FMI rilanciano la
TotalErg e FMI rilanciano la "ELFMI"
Leggi...

Mezzi Pesanti

Arriva il nuovo Firestone Vanhawk 2
Arriva il nuovo Firestone Vanhawk 2
Leggi...
Progettati per offrire lunga durata e qualità al migliore prezzo
Progettati per offrire lunga durata e qualità al migliore prezzo
Leggi...
Scania presenta al mondo il primo autobus bi-articolato Euro 6 a gas
Scania presenta al mondo il primo autobus bi-articolato Euro 6 a gas
Leggi...

Contatti

scroll up