Noleggio a lungo termine e i vantaggi dell’assicurazione compresa

Noleggio a lungo termine e i vantaggi dell’assicurazione compresa

Facebooklinkedinmail

Il Noleggio a lungo termine presenta una caratteristica fondamentale che spesso viene sottovalutata: la copertura assicurativa completa!

Costo medio Assicurazione

La convenienza del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto auto va valutata sulla base di innumerevoli fattori che un utente deve affrontare nella gestione ordinaria e straordinaria dei costi.

Uno di questi è, senza dubbio, l’assicurazione che mediamente per una vettura utilitaria ha un costo annuo di circa 800-1000 euro per una persona in ultima classe. Cosa significa questo? Significa che al costo della vettura va aggiunto questo, che è un costo permanente che l’automobilista ha da affrontare per tutto il periodo in cui ha il possesso della vettura.

Tipologie di coperture assicurative RCA

Il noleggio prevede di default un’assicurazione kasko, ossia omnicomprensiva di tutte le fattispecie che potrebbero arrecare un danno alla vettura: incidente, furto, incendio, atti vandalici e calamità naturali sono incluse nel canone mensile versato dal possessore del veicolo. In questo modo, qualunque danno o calamità possa abbattersi sulla vettura, ci penserà l’assicurazione a intervenire per porre rimedio al danno subito.

La Kasko è un contratto di assicurazione che copre tutti i danni materiali e diretti al veicolo dovuti alla circolazione, indipendentemente dalla responsabilità del conducente, quali collisioni con ostacoli fissi (muro, albero, ecc.) o con altro veicolo, fuoriuscita di strada e ribaltamento del veicolo. Nella polizza Kasko sono inclusi anche i danni dovuti ad atti vandalici e quelli derivanti dagli agenti atmosferici (es. grandine, alluvioni, ecc.). Questo tipo di assicurazione non è obbligatoria e quindi ha caratteristiche diverse sia per quanto riguarda il premio che per quanto riguarda le modalità di copertura e la franchigia applicata. La Kasko, quindi, garantisce all’assicurato la possibilità  di riparare danni anche ingenti al veicolo, una soluzione conveniente oltre che intelligente, ma avendo comunque dei premi abbastanza elevati, spesso per ragioni economiche si decide di farne a meno.

È un servizio già incluso nel canone di Noleggio a Lungo Termine, che permette una guida in maggiore sicurezza oltre che la consapevolezza che in qualunque caso, anche quello più sfortunato, le spese di riparazioni saranno solo in minima parte subite dal cliente. Il vero risparmio sta nel fatto che, anche in caso di distruzione totale del veicolo noleggiato, i costi spettanti al cliente sono fissi e definiti in sede contrattuale.

La tutela con l’assicurazione del noleggio a lungo termine

Stipulare una polizza assicurativa per coprire i diversi danni provocati da altre cause rispetto agli incidenti stradali durante la guida è complesso e richiede un certo dispendio di denaro. Infatti le compagnie di assicurazione non propongono volentieri contratti che permettono di tutelarsi dalla tipologia di danni ulteriori al veicolo e quando concedono la possibilità chiedono premi particolarmente elevati. L’assicurazione del noleggio lungo termine rappresenta una formula innovativa e fornisce al cliente una salvaguardia completa con le polizze Kasko, di cui sono dotati tutti i veicoli proposti, così da sollevare il locatario da eventuali rischi e preoccupazioni.

L’assicurazione nel noleggio lungo termine: RCA

La copertura Kasko che conviene sempre avere come tutela, ma naturalmente bisogna comunque avere la responsabilità civile, una copertura in grado di proteggere l’automobilista nel caso di incidente. L’obbligo di legge viene osservato scrupolosamente dal locatore che offre una polizza specifica. Il vantaggio è che chi propone auto a noleggio assicura un certo numero di vetture abbassando il costo dei singoli contratti, trasferendo il risparmio al cliente. Il canone che include l’assicurazione beneficia così di una spesa contenuta.

I contratti di assicurazione nel noleggio lungo termine

L’RC Auto è presente nel contratto di noleggio lungo termine e il vantaggio offerto consiste nella libertà del vincolo bonus malus. Infatti generalmente a ogni incidente con colpa si perdono due classi di merito e il premio dell’assicurazione aumenta. Inoltre ci sono solitamente variazioni nell’applicazione della franchigia qualora l’assicurato abbia la colpa. I costi fissi e le regole sono certe con la locazione del mezzo. La somma da pagare in caso di incidente anche con la copertura da parte della polizza, ovvero la franchigia, ha lo scopo limitare gli stili di guida pericolosi da parte degli automobilista e inoltre si tutelano i contratti tra compagnie di assicurazione e di noleggio a lungo termine.

Il canone con l’assicurazione nel noleggio lungo termine

La rata mensile da pagare per il noleggio lungo termine viene determinata in base al chilometraggio e alla tipologia dell’automobile. Non vi sono distinzioni circa la provincia oppure l’esperienza alla guida del cliente e non si ha neppure il rischio di perdere le classi di merito. Si può anche, in alcuni casi, avere il montaggio di un antifurto satellitare per sapere sempre dove si trova il mezzo e garantirlo contro i tentativi di furto. Inoltre tale sistema permette di registrare con facilità la dinamica dell’incidente, evitando che si possa essere truffati.

I vantaggi della RCA come assicurazione nel noleggio a lungo termine

Grazie alla capacità di contrattazione del locatore, che assicura un certo numero di automobili, è possibile usufruire di condizioni particolari, con massimali decisamente superiori ai limiti previsti dalla legge e un’assistenza completa per il cliente. Oltre al risparmio economico si salva più tempo e si ha un beneficio nella gestione del veicolo preso a noleggio, sia per i privati sia per le aziende con il loro parco veicoli. L’assicurazione nel noleggio a lungo termine porta ad avere una protezione elevata contro qualsiasi tipo di incidente si possa subire. A disposizione c’è la copertura PAI, ovvero una garanzia dedicata ai danni subiti dal conducente della vettura, con l’inclusione di servizi mirati per assistere e curare l’autista del mezzo incidentato.

Conclusioni

Per tutta la durata del contratto di locazione non ci sono variazioni di prezzo, così da avere la certezza di corrispondere sempre la stessa cifra. Siccome ci sono benefici fiscali con la detrazione delle spese sostenute per il noleggio lungo termine, la convenienza è assicurata.

Allora che aspetti noleggia anche tu la tua auto :  Richiedi preventivo.

Facebooklinkedinmail

Hai mai pensato al noleggio?

offerte a partire da 200€ al mese con anticipo 0. Vai all'offerta.

Back to top

Per continuare la navigazione sul sito è necessario accettare la Privacy Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi